Una grande voce

Una giovanissima promessa del Crossover Pop Lirico Internazionale.

Una giovane voce

Espressione del Crossover Pop Lirico Internazionale.

–   –   –

 

L’immagine dell’Italia nel mondo, è strettamente legata alla musica lirica e al bel canto, oltre che allo stile e all’eleganza.

Il giovanissimo Eden Loren, pseudonimo di Eden Lorenna (Roma, 7 febbraio 2002), espressione di tutto questo e anche di più… ne è portavoce.

Fin dall’età di 13 anni, infatti, alterna la sua attività di modello ai primi passi nella scoperta delle sue potenzialità vocali, oggi diligentemente perfezionate grazie alla tecnica acquisita, post studio, soprattutto con il maestro Fabrizio Palma.

 

Ma, seppur giovanissimo e acerbo, Eden vanta già esperienze oltreoceano, che lo hanno portato a ricevere non pochi riconoscimenti e apprezzamenti di vero spessore, sia a livello nazionale quindi che internazionale.

 

Spicca tra tutti John Travolta in persona, sarà difatti lui a spronarlo, con la sua spontanea richiesta di “portarlo in tour in America” che darà il coraggio ad Eden di crederci ancora, nonostante il suo 2° posto a Sanremo Young e, purtroppo, la mancata partecipazione a Sanremo “Big” che è andata invece di diritto al 1°.

Oggi Eden, per niente abbattutosi* e, anzi, ancora più caparbio, varcando ampiamente i confini delle primissime affermazioni, che lo hanno visto portare la musica italiana in Svizzera, Spagna, Francia, Ucraina, Ungheria, Romania, Albania, Kossovo, Turchia, Emirati Arabi Uniti e, addirittura, in Cina, percorre assiduamente anche tutte le strade italiane al fine di farsi conoscere e apprezzare anche qui, proprio nel suo paese nativo, per quello che semplicemente è, ovvero, un Lirico ma… “Crossover Pop”.

 

–   –   –

 

Note:

 

*Il danno artistico professionale e di immagine, arrecatogli dallo STOP Covid, proprio all’apice della sua notorietà, è stato rilevante e determinante per molti degli accordi professionali presi ed in corso d’opera. E così, Eden, ad un passo dalla svolta, ha dovuto ricominciare tutto da capo.

 

Rimangono comunque indelebili le esperienze canore sin qui fatte al fianco di affermati personaggi dello spettacolo quali, ad esempio, Gino Paoli, Gigliola Cinquetti, Belen, Gigi D’Alessio, Paola Turci ecc.

 

Tra i quali, per eccellenza, spicca tra tutti “L’italiano” (Toto Cutugno) che, al di là di Sanremo Young, lo ha voluto al suo fianco in diversi suoi eventi internazionali.